Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio…

RSS
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://wp.annalisaeventiunici.it/blog/2017/10/31/182/
Pinterest
Pinterest
Instagram

Il lancio del bouquet della sposa e l’uscita dalla chiesa sotto la pioggia di riso (o petali di rose o coriandoli) sono le tradizioni di nozze più radicate e gli sposi non possono farne a meno ma… anche se non seguita da tutte le spose, l’abitudine di portare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa in prestito e qualcosa di blu rimane sicuramente al terzo posto tra i momenti speciali legati alle tradizioni sul matrimonio.

Ogni aspetto di questa romantica tradizione ha un suo perché…

  • Portare qualcosa di nuovo simboleggia fortuna e successo nella vita della coppia insieme.Se l’abito indossato è quello della mamma si possono comprare delle scarpe nuove o il velo e se anche questi due oggetti sono prestati va bene anche la biancheria intima.
  • Portare qualcosa di vecchio rappresenta il legame con la famiglia, la nostra vita prima del matrimonio il nostro legame prima di una nuova vita con la persona giusta. L’oggetto vecchio non simboleggia la rottura con il passato ma una connessione, la continuità… un gioiello andrà benissimo e se la posa decide di non indossarne (ovviamente non includiamo la fede nuziale) si può pensare al velo o ai guanti i anche ad un accessorio, se fortunatamente conservato, per i capelli o il bouquet.
  • Portare qualcosa in prestito simboleggia l’amicizia, persone felici di aiutarvi durante il giorno del sì, ricordate di restituire l’oggetto. Anche in questo caso come nel precedente gioielli e accessori sono i più indicati.
  • Portare qualcosa di blu è l’aspetto di più romantico di questa tradizione nata in Israele dove il blu rappresenta l’amore e la fedeltà degli sposi. Il colore blu è molto importante anche in Inghilterra dove simboleggia il vero amore. Ricordo una vecchia foto del matrimonio della mamma della mia migliore amica del liceo, londinese, vestita di blu e le sue damigelle indossavano abiti fiordaliso. Tutti gli abiti di Nicole spose hanno un fiocco blu all’interno, dettaglio che amo, ma si può aggiungere al bouquet o ai gioielli e le spose più audaci potrebbero indossare delle scarpe blu! Per chi ha seguito la serie Sex and the City non perderà tempo a cercare il modello giusto!

RSS
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://wp.annalisaeventiunici.it/blog/2017/10/31/182/
Pinterest
Pinterest
Instagram